Attività

Lo studio legale AREALEGIS è stato creato dagli avvocati Alvise Antinucci e Alessandro Azara nel 1998, formando al suo interno più di un professionista attualmente iscritto ed operante nel Foro di Belluno: attualmente operano al suo interno quattro avvocati ed un ingegnere, oltre al personale di segreteria.

Purtroppo, in seguito ad un grave sinistro stradale occorso nel 2015, l'avv. Azara  ha lasciato la professione forense, pur rimanendo affettivamente assai legato allo studio, tant'è che talvolta lo si trova ancora qui impegnato ad aggiornarsi attraverso la lettura di riviste.

Lo studio si occupa di curare vertenze in sede stragiudiziale e di assistere il cliente nelle procedure giudiziali che lo riguardano, sia di diritto civile che di diritto penale; per quanto attiene alle vertenze di carattere amministrativo si avvale della collaborazione di studi esterni con i quali corrisponde fattivamente.

Lo studio si occupa attivamente delle vertenze legate alla cosiddetta malasanità, ovvero errori nell'ambito di un trattamento medico e sanitario, guidando il Cliente nelle procedure necessarie ad attivare tutti gli strumenti giuridici previsti dalla normativa di settore, con particolare riferimento alla c.d. legge Gelli e agli accertamenti preventivi da essa previsti, con la finalità di ottenere il giusto risarcimento nell'ipotesi di accertata "malapractice" medica: il Cliente viene messo in contatto con un professionista medico legale e al termine della valutazione di costui viene decisa congiuntamente la strategia stragiudiziale o giudiziale più opportuna, sia in ambito civile che penale.

Per i procedimenti trattati fuori provincia lo studio si avvale di professionisti di comprovata affidabilità dislocati in ogni parte del territorio nazionale. La struttura ha sede principale in Belluno, ma opera agevolmente, senza alcuna difficoltà e con cadenza anche settimanale, presso il Foro di Treviso, appoggiandosi per le eventuali incombenze pratiche ad altro studio locale di massima fiducia con il quale collabora fattivamente da svariati anni. 

E' attiva anche una stretta  collaborazione con un importante studio operante nel territorio lombardo con sede in Bergamo, in particolare nell'ambito del diritto commerciale e delle assicurazioni, sicchè anche eventuali vertenze che dovessero estendersi oltre Regione possono essere gestite rapidamente e con particolare accuratezza.

All'interno della struttura organizzativa, dal carattere multidisciplinare, lo studio offre anche un servizio di avvio e gestione di concordati riguardanti imprese in crisi, assistenza nella redazione della contrattualistica estera e nella risoluzione di eventuali problematiche doganali; dette materie sono seguite  dall'avv. Antinucci congiuntamente alla collega avv. Stefania Attinà , che vanta comprovata esperienza nel settore, avendo operato per un lungo periodo presso il Foro milanese.

Lo studio si occupa anche di valutare, predisporre e redigere accordi commerciali che siano connotati dalla presenza di elementi di internazionalità, come, a titolo d'esempio, contratti di agenzia, di vendita e di distribuzione all'estero, occupandosi in particolare di assicurare ad ogni imprenditore l'adeguata assistenza di cui necessita allorchè dovrà scegliere quale legge applicare all'accordo commerciale, nonchè l'Autorità competente nel dirimere le eventuali controversie che dovessero sorgere nel corso dell'esecuzione di detti rapporti.

Si accompagna all'offerta della struttura un servizio di consulenza tecnica ingegneristica in vari ambiti, quali a mero titolo esemplificativo la ricostruzione dei sinistri stradali, problematiche inerenti il settore dei trasporti, il condizionamento e meccaniche in genere, fornita dal dott. Nicola Antinucci, ingegnere meccanico iscritto all'albo dei consulenti d'ufficio del Tribunale di Belluno, professionista che vanta al suo attivo oltre all'opera svolta in procedure giudiziali bellunesi, anche una comprovata esperienza per attività  tecnica/commerciale prestata presso strutture estere, in particolare nel settore del condizionamento.

Sempre nel settore del diritto civile e commerciale è opportuno segnalare che lo studio - nella persona dell'avv. Antinucci che ha frequentato un corso di perfezionamento post lauream presso l'Università di Firenze ed è qualificato come Sommelier A.I.S. - presta particolare attenzione alla problematiche riguardanti l'area  del diritto vitivinicolo, da intendersi come assistenza agli imprenditori del settore, sia avendo riguardo alle eventuali sanzioni a cui dovessero andare incontro nell'ambito dell'attività di produzione e commercializzazione del prodotto (L. 238/2016), sia avendo riguardo alla contrattualistica inerente alla sua vendita .

Lo studio si occupa inoltre, da anni ma oggi con frequenza sempre maggiore, di vertenze inerenti alla crisi della famiglia, sia tradizionale che di fatto, e alle problematiche che da ivi scaturiscono (separazioni e divorzi), avendo particolare attenzione alla tutela dei figli minori; a tal fine si avvale altresì della collaborazione con un'esperta del settore della Psicologa Clinica, Psicoterapia, formata in Psicoterapia Ipnotica neo-ericksoniana e da anni attiva nel settore delle Adozioni.

Non ultimo per importanza, segnaliamo infine che - fin dalla sua nascita -  lo studio  è molto attivo nel settore del diritto penale, come si può evincere sia dalla lettura del curriculum dell'avv. Antinucci, sia dagli articoli di giornali pubblicati nella sezione "news" del sito.

Settori di Lavoro

In sintesi lo Studio opera agevolmente nei seguenti ambiti:

  • Diritto civile
  • Diritto commerciale e fallimentare
  • Diritto internazionale
  • Diritto vitivinicolo
  • Diritto di famiglia
  • Diritto Penale
  • Arbitrale
  • Procedure di mediazione

Ambito Civilistico

In ambito civilistico tradizionale lo studio si occupa prevalentemente delle seguenti materie:

  • Possesso, diritti di proprietà e diritti reali (contestazioni sulle servitù, usufrutto, questioni concernenti alle compravendite di beni mobili e immobili, confinazioni, comunioni, divisioni, donazioni, successioni);
  • Questioni condominiali (delibere assembleari, ripartizione delle spese, uso dei beni comuni ecc.);
  • Associazioni, fondazioni e comitati (lo studio ha operato per la costituzione e amministrazione di più Fondazioni);
  • Sinistri stradali, responsabilità professionale, anche medica e fatti illeciti in genere con esclusione di vertenze relative al “mobbing” o comunque al rapporto di lavoro subordinato;
  • Contrattualistica in generale (appalti, mandati, agenzia, trasporto, locazioni, contratti assicurativi, contratti d’opera, bancari ecc.);
  • Diritto commerciale in generale (impresa, azienda, diritto societario, titoli di credito, recupero del credito sino all'eventuale concreta esecuzione del provvedimento che ne riconosce il diritto, disciplina della concorrenza ecc.) diritto fallimentare, procedure concorsuali e di concordato;
  • Esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi; sfratti.
  • Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, disciplina delle convivenze di fatto, questioni attinenti all'affidamento dei figli minori);
  • Responsabilità medica;
  • Contrattualistica in genere, anche con carattere internazionale (consulenza e redazione).

Ambito Penalistico

In ambito penalistico lo studio difende sia posizioni relative agli imputati che alle persone offese — parti civili; si occupa prevalentemente delle seguenti materie:

  • Reati contro la persona e contro l'assistenza familiare (diffamazione, percosse, lesioni, omicidi, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia ecc.);
  • Reati contro il patrimonio (furto, estorsione, rapina ecc);;
  • Reati concernenti alla circolazione stradale (lesioni, guide in stato di ebbrezza ecc.);
  • Reati di falso, contro la pubblica amministrazione (peculato ecc.) e contro l’amministrazione della giustizia (falsa testimonianza, calunnia ecc.);
  • Contravvenzioni in genere;
  • Reati contenuti in leggi speciali (edilizia, alimenti, infortuni sul lavoro, rifiuti, armi, stupefacenti ecc.)

Alcuni casi trattati sono evidenziati nella sezione "News".

Lo studio si occupa di opposizioni alle sanzioni amministrative inerenti alla circolazione stradale consigliandone la trattazione giudiziale solo ove ritenuta effettivamente opportuna.

Ambito Arbitrale e Mediazione

Lo studio inoltre ha maturato esperienza nella risoluzione delle controversie in sede arbitrale sia mediante la prestazione professionale in qualità di arbitro sia assistendo la parte in veste di patrocinatore nella vertenza arbitrale.

Lo studio si occupa altresì di assistere e difendere il Cliente coinvolto in procedure di mediazione, sia che rivestano il carattere obbligatorio, sia che si tratti di mediazione volontaria scelta come alternativa al giudizio avanti all'Autorità Giudiziaria.