Avvocato Alvise Antinucci

Proveniente da famiglia con tradizione forense (la nonna materna si laureò in giurisprudenza con 110/110 presso l’ Università di Bologna nel 1933, il nonno materno – avv. Ugo Dalla Bernardina – rivestì un ruolo di primo piano nel panorama forense degli anni “50) l’avv. Alvise Antinucci è nato a Feltre il 22/01/1967 e risiede in Belluno; dopo il conseguimento di maturità scientifica si è laureato in giurisprudenza presso l’università di Bologna nel 1990 con 110/110. Ha frequentato negli anni “90/91 un corso post-universitario curato dal prof. dott. Vincenzo Mariconda, in Milano.
Vinto il relativo concorso A.U.C. è entrato in Accademia della Guardia di Finanza nel 1992 ed ha ricoperto il grado di Ufficiale di complemento della Guardia di Finanza con compiti operativi presso la Compagnia di Bologna negli anni 1992 e 1993. Iscritto all’albo degli avvocati dal 1995 ha da allora operato professionalmente presso il Foro bellunese, dapprima presso lo studio professionale di un Collega e quindi, dal 1998, presso il proprio, anche in forma associativa.
E’attualmente iscritto alla lista dei difensori d’ufficio ed è altresì abilitato alla difesa dei non abbienti con patrocinio a carico dello Stato, è abilitato al patrocinio avanti alle Giurisdizioni Superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato).
Ha fatto parte del direttivo della Camera Penale bellunese “Avv.to Odorico Larese” con la carica di segretario, sino al 2006, e nuovamente nel 2017.
Ha esercitato nel 2009/2010 la funzione di Presidente della V° sottocommissione d’esame, istituita presso la Corte d’Appello di Venezia, per la valutazione dei candidati al conseguimento del titolo di avvocato.
Ha ricoperto il ruolo di Delegato dal Tribunale di Belluno alle vendite immobiliari ed ha frequentato nel 2018 un corso universitario di perfezionamento post lauream nel settore del diritto vitivinicolo.
E’ spostato, ha due figli, manifesta un’indole sportiva, appassionato di volo libero già dagli anni “80, risiede a pochi chilometri dal centro cittadino ove si reca quotidianamente per seguire la professione.
<< professionisti